Un futuro sostenibile contro lo spreco alimentare

Lions per un futuro sostenibile contro lo spreco alimentare” questo il titolo di un importante convegno che si terrà il prossimo 11 maggio a Gorizia a palazzo “Attems Patzenstein” in piazza De Amicis.

L’evento è il frutto della sinergia dei Lions Club: Gorizia Host, Gorizia Maria Theresia, Gradisca Cormons e Monfalcone.

Presidente del comitato organizzatore, Mimmo Calò che ha voluto sottolineare l’attualità della tematica nella considerazione che: “…la crisi economica ha determinato nuove povertà alle quali dobbiamo dare una risposta concreta”.

Lo spreco alimentare, infatti, è un fenomeno complesso e sintomo di malfunzionamento generale del modello di sviluppo socio economico.

Per fronteggiare questa problematica, i Lions dell’isontino hanno voluto realizzare questo evento in collaborazione con la Croce Rossa di Gorizia e Monfalcone, l’Emporio della solidarietà di Gorizia, la Caritas Diocesana, gli assessorati ai servizi sociali di Gorizia ”.

Lo spreco alimentare, infatti, è un fenomeno complesso e sintomo di malfunzionamento generale del modello di sviluppo socio economico.

Per fronteggiare questa problematica, i Lions dell’isontino hanno voluto buy triactol online lowest prices realizzare electronic cigarette safety questo evento in collaborazione con la Croce Rossa di Gorizia e Monfalcone, l’Emporio della solidarietà di Gorizia, la Caritas Diocesana, gli assessorati ai servizi sociali di Gorizia, Gradisca, Cormons, Monfalcone, della provincia di Gorizia, della Fondazione banco Alimentare e il Centro Grande distribuzione della Despar Friuli Venezia Giulia.

“I Lions con il loro impegno– scrive Calò- intendono sensibilizzare la comunità, traguardando un rapido concreto incremento dell’attuale platea di donatori nell’intento di ampliare l’attuale rete di solidarietà, sostenendo formule organizzative come l’Emporio della Solidarietà…”.

I lavori del convegno saranno introdotti dal presidente di zona dei Lions, Paola Predolin Silvestri e conclusi dal presidente circoscrizionale Matteo Fontana.

Fra i relatori: Francesco Marangon dell’Università di Udine, Fabio Silva della Banca Etica, Marco Lucchini della Fondazione Banco Alimentare, Fabrizio Cicero Santalena della Despar Friuli Venezia Giulia. Nella stessa giornata si terrà anche una tavola rotonda dal titolo: “ dallo spreco alimentare alla solidarietà per un futuro sostenibile: Onlus ed istituzioni a confronto”.

foto (FLB)