Tour in Croazia alla scoperta dei festival

La Croazia, che dal 1 luglio è il 28esimo Paese dell’Unione Europea, durante l’estate offre numerose opportunità di vacanza, sia per gli avventurieri e appassionati di natura, sia per provare un percorso alternativo che non sia il solito week-end in tenda.

Partiamo da Pola, l’affascinante città di mare dalla vita notturna molto movimentata, party sulle spiagge e concerti affollatissimi. Fino al 27 luglio festeggia i sessant’anni il Pula Film Festival, il più antico e frequentato in Croazia, tra i migliori e più spettacolari festival all’aperto d’Europa. Cornice dell’evento è l’Arena di Pola, il gigantesco anfiteatro romano eretto nel I secolo sotto il regno di Vespasiano, che in occasione del sessantesimo anniversario della kermesse, quest’anno presenta un programma record di ben 24 film.

Oltre all’Arena, una parte dei film vengono mostrati al Kino Valli, rinnovato e ribattezzato così in onore della leggendaria attrice Alida Valli, nativa di Pola. All’interno del foyer, una suggestiva esposizione ripercorre la sfolgorante carriera di questa bellezza di frontiera, vera e propria icona della diva sempre inquieta ed in fuga da se stessa.

Da Pola Buy Viagra alla Fasana, è facile organizzare un’escursione in barca per visitare le Isole Brioni, lo stupendo arcipelago noto nel mondo come residenza preferita del Maresciallo Tito, ed, in tempi più recenti, anche della star hollywoodiana Angelina Jolie. A Veliki Brijun – l’isola più grande-, c’è anche un piccolo museo che ospita una mostra permanente dedicata a Tito e alla sua presenza sull’isola: tra i numerosi vip ed esponenti del jet-set che qui erano di casa, la regina Elisabetta, Orson Welles, Sophia Loren, Carlo Ponti, Elizabeth Taylor, Richard Burton e Kirk Douglas.

E se proprio avete deciso che i tappeti rossi non fanno per voi, potete sempre puntare in direzione di Montona, pittoresco borgo nell’entroterra istriano da cui si gode un panorama davvero incantevole. Dal 27 luglio al 31 luglio è di scena il 16° Motovun Film Festival, dedicato alla migliore produzione cinematografica indipendente da tutto il mondo. Scenario della manifestazione, le vie e le gallerie d’arte del centro storico, che per cinque giorni, dalle prime ore del mattino fino a notte fonda, brulicano di iniziative collaterali, workshops ed incontri sotto le stelle.