Alessandro Preziosi Cortinametraggio 2017

Abbiamo voluto chiedere a 2 grandi attori e a un musicista del cinema italiano di esprimere il proprio parere sullo stesso tema coinvolgendo al contempo “Cortinametraggio” e l’attuare realtà cinematografica fatta di giovani, talvolta poche risorse, molta creatività e voglia di emergere. Scopriamo insieme cosa ne pensa Alessandro Preziosi .

Read More
Al via la stagione del Teatro Rossetti, l’ultima del direttore Calenda

Antonio Calenda firma la sua ultima stagione: la ventesima come direttore artistico del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Un teatro, il Rossetti, alla soglia dei suoi sessant’anni di attività e punto di riferimento culturale, aperto all’innovazione ma radicato nel territorio. “Una stagione da favola”. E’ questo lo slogan scelto quest’anno dal Teatro Stabile del…

Read More
Gassmann: un RIII moderno e avvincente

E’ un grande testo shakespeariano il Riccardo III. Un testo che ha per protagonista un re crudele, ambizioso, manipolatore, ma anche insicuro, tormentato e spaventato dalla solitudine. Alessandro Gassmann sceglie un adattamento e una messinscena contemporanea, che interpreta e dirige, piena di rabbia e di passione, per RIII – Riccardo terzo, in scena al Politeama…

Read More
Qui e ora, un successo annunciato

E’ un grande attore Valerio Mastrandrea, teatrale e cinematografico. Nel 2007, nel ruolo di protagonista, insieme a Mattia Torre, autore del testo, aveva ottenuto una grande e calorosa accoglienza, da tutto esaurito, alla Sala Bartoli, con il monologo “Migliore”. Il lavoro proposto quest’anno, dal titolo “Qui e Ora” si è rivelato nuovamente un trionfo. Andato…

Read More
Io odio i talent show, a dirlo

“Io odio i talent show”, una sorta di funerale sarcastico al recensore, è andato in scena con successo e ripetuti applausi al Teatro Rossetti di Trieste. Per un’unica replica, martedì 20 novembre. Un funerale divertente e intelligente che guarda il mondo di cui celebra l’addio con occhio complice e insieme spietato, deciso a non farsi…

Read More
Calendidonna 2012. Un percorso culturale dedicato alle ‘cittadine altrove’

Saranno le ‘cittadine altrove’ le protagoniste della IX edizione del Festival Calendidonna (8-13 marzo), l’iniziativa ideata dal Comune di Udine che, dopo aver raccontato nelle edizioni precedenti la condizione femminile in Cina, India, Maghreb, Giappone, Iran, Sudafrica, torna quest’anno con un’edizione che individua l’Italia come luogo di osservazione e indagine affidando allo sguardo delle donne…

Read More
Dietro le quinte con il giornalista Umberto Bosazzi

Nato a Trieste nel 1964, Bosazzi infatti è divenuto giornalista professionista a trent’anni. Laureato in Lettere con una tesi di laurea in Storia del Cinema, ha iniziato a lavorare per Telequattro nel 1998, conducendo una rubrica dedicata ai libri. Subito ha collaborato con Il Notiziario, del quale conduce l’edizione mattutina e, dall’ottobre del 2003, anche…

Read More
Misura per misura, la contemporaneità di Shakespeare

“Il mondo è sempre uguale, non fa che peggiorare”. Quanta modernità in questa frase shakespeariana, sembra fatta apposta per i nostri tempi. Eppure viene dal 1604, anno in cui il lungimirante Shakespeare scrive l’opera “Misura per misura”, una delle sue commedie meno conosciute, continuando a raccontare, attraverso il suo teatro, “il mondo che è stato,…

Read More
Teatro. Elektra novello Amleto al Politeama Rossetti

Elisabetta Pozzi (nelle prove di Elektra di Carmelo Rifici foto Marco Secchi) è la bravissima protagonista di Elektra, nuova produzione del Teatro Stabile del Veneto che, a partire dal Politeama Rossetti di Trieste (dal 9 al 13 novembre), sarà in tournée in molte città italiane. Carmelo Rifici dirige la rilettura della tragedia di Sofocle, scritta a…

Read More