Afghanistan: un sostegno per gli occhi della guerra

E dunque Fausto Biloslavo, reporter di guerra triestino, è nuovamente partito da “casa” per dare il suo abituale contributo al giornalismo internazionale legato ai conflitti: dall’Afghanistan, Fausto manda un messaggio importante per tutti noi. “Cari amici, sono a Kabul grazie al primo crowdfunding del Giornale.it per realizzare il reportage “Afghanistan goodbye”, in vista del ritiro…

Read More
Crowdfunding per sostenere il giornalismo di guerra

Nell’epoca in cui il giornalismo perde la sua attitudine di cane da guardia della democrazia diventando sempre più docile, drogato da inutili finanziamenti pubblici e fedele nei confronti dei governi di turno da cui è o spera di essere nutrito, (magari in nome di un glorioso passato buono per i musei di archeologia politica) esiste…

Read More
Il quarto potere: giornalismo dalla guerra al gossip

Le tematiche di genius-off e gli eventi che ne caratterizzano l’attività, molto spesso, intrecciano temi di attualità che ben s’incrociano nonostante l’appartenenza a diversi campi. “Il quarto potere – giornalismo dalla guerra al gossip” è un concept ideato per parlare di come l’attività giornalistica si sia evoluta negli anni e di come influenzi la massima…

Read More
Fausto Biloslavo – la sfida, la sopravvivenza

“E quando sentirete di guerre e di rumori di guerre, non allarmatevi; deve avvenire, ma non è ancora la fine. Si solleverà infatti nazione contro nazione e regno contro regno, vi saranno terremoti in diversi luoghi e vi saranno carestie: questo è l’inizio dei dolori”. Marco, 13, 7-8   La guerra non è “igiene del…

Read More