Oscar dello Sport Italiano a Roma: trieste sul podio

Una bella affermazione, quella di MAD System: il gruppo triestino, coordinato da Giovanni Tavaglione (DOF Consulting) chiude al secondo posto agli Oscar dello Sport Italiano a Roma, con il programma sportivo “Take – Body & Soul Time”. Domenica 7 settembre 2014, presso MondoFitness di Roma, si è tenuta infatti la fase finale del premio “ASI…

Read More
Fausto Biloslavo – la sfida, la sopravvivenza

“E quando sentirete di guerre e di rumori di guerre, non allarmatevi; deve avvenire, ma non è ancora la fine. Si solleverà infatti nazione contro nazione e regno contro regno, vi saranno terremoti in diversi luoghi e vi saranno carestie: questo è l’inizio dei dolori”. Marco, 13, 7-8   La guerra non è “igiene del…

Read More
Far East, la partenza nel segno del cinema di Hong Kong

Sold out fin dalle prime ore del mattino di venerdì 25 aprile per l’opening night del 16° Far East Film Festival, la più ricca rassegna europea di cinema dell’Estremo Oriente in programma fino al 3 maggio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. “A noi piace immaginarci mentre usciamo dal nostro cinema, il Visionario, e passeggiamo…

Read More
Si chiude in bellezza il 67° Locarno Film Festival

Il cinema asiatico continua a godere di ottima salute; lo ha confermato la 67esima edizione del Festival del Film di Locarno, che si è concluso sabato 16 agosto con l’attesa cerimonia di premiazione, ha visto salire sul podio il regista filippino Lav Diaz, tra i registi più ‘estremi’ del panorama contemporaneo. Ad aggiudicarsi il Pardo…

Read More
Da Locarno a Trieste arrivano i film della Titanus

Uno spazio importante all’interno della 67° edizione del Locarno Film Festival, in corso fino a sabato 16 agosto, è dedicato alla Titanus, la più antica casa di produzione italiana che, al pari della Metro-Goldwyn-Mayer e della 20th Century Fox, ha contribuito a diffondere tanti film di grandi registi ma anche opere popolari entrate ormai nell’immaginario…

Read More
Presentata oggi a udine la line-up del 16° Far East Film Festival

Presentata ufficialmente oggi al Visionario di Udine la line up del 16° Far East Film Festival, la maggiore rassegna europea di cinema popolare dell’Estremo Oriente che si terrà nel capoluogo friulano dal 25 aprile al 3 maggio. In concorso per l’Audience Award 60 titoli della migliore produzione popolare asiatica: blockbuster polverizza-botteghino, futuri cult movie, outsider…

Read More
Berlinale, l’Orso d’oro ad un thriller cinese

La Cina trionfa a sorpresa al 64esimo Festival del Cinema di Berlino con l’Orso d’oro e l’Orso d’argento per l’interpretazione maschile (Liao Fan) al fosco noir Black coal, thin ice di Diao Yinan e con il premio al miglior contributo tecnico alla fotografia di Tui na (Blind massage) di Lou Ye. Completa il palmarès con…

Read More
Berlinale, la festa del cinema contagia la città

Quartier generale del festival è la Potsdamer Platz, dal fastoso Palast al moderno Cinemaxx, la sede stampa al Grand Hyatt a quella dell’European Film Market al Martin Gropius Bau. Ed ancora la Filmhaus, il museo del cinema all’interno del Sony Center, dove si trova anche il Cine Star. Al di là dei red carpet, la…

Read More
Berlinale, Insieme ai film arriva anche lo street food

Culinary Cinema dal 2007 è la sezione del Festival dedicata ai film e documentari legati al mondo dell’alimentazione e dell’ecologia. “We like it hot… but don’t let it burn” ci paice caldo ma non bruciato, è il motto dell’edizione di quest’anno, che ospita 15 film e documentari provenienti da tutto il mondo che affrontano i…

Read More
Proclamati i vincitori del Trieste Film Festival

Grande successo di pubblico e ottimi film per il Trieste Film Festival, giunto quest’anno alla sua 25° edizione, svoltosi dal 17 al 22 gennaio 2014, in Sala Tripcovich e al Teatro Miela di Trieste. Mercoledì 22 gennaio, sono stati proclamati in serata i vincitori della giuria del pubblico, dinanzi a una Sala Tripcovich gremita, che…

Read More
TFF, al via la 25° edizione

Il Trieste Film Festival, il principale appuntamento italiano con il cinema dell’Europa centro-orientale, è giunto all’importante traguardo del quarto di secolo. La rassegna, diretta da Annamaria Percavassi e Fabrizio Grosoli, ospita anche quest’anno, dal 17 al 22 gennaio 2014, le sue proiezioni alla Sala Tripcovich e al Teatro Miela di Trieste. E il programma, come…

Read More
Photolux 2013 / Festival Internazionale di Fotografia – Lucca

Dal 23 novembre al 15 dicembre 2013 si è tenuto a Lucca il primo Festival di fotografia, con cadenza biennale, organizzato dall’Associazione culturale PhotoLux con la collaborazione di Leica Camera Italia e sotto la direzione artistica di Enrico Stefanelli. L’evento, incentrato sul tema “Urbis. Visioni urbane di grandi fotografi”, ha voluto rendere omaggio al grande…

Read More
Al via la 6a edizione del Piccolo Festival d’Animazione

Raggiungere una dimensione regionale con proiezioni che dal 16 al 30 dicembre 2013 toccheranno Gorizia, Pordenone, Udine e Trieste con un programma ad hoc per ogni città, nell’ottica di una manifestazione che supera le barriere generazionali, rivolta sia ad un pubblico adulto che a quello dei più piccoli. E’ la sfida del Piccolo Festival d’Animazione, la…

Read More
Le Giornate del Cinema Muto chiudono in bellezza, si pensa al 2014..

Con l’attesa anteprima di The Blacksmith (1921/1922) si è conclusa sabato 12 ottobre al teatro Comunale Giuseppe Verdi la 32esima edizione delle Giornate del Cinema Muto. Un’edizione destinata ad essere ricordata a lungo, ha visto in apertura Blancanieves del regista spagnolo Pablo Berger, un muto del XXI secolo, secondo l’indovinata definizione coniata proprio dalle Giornate…

Read More
Cinema Muto.Tutto esaurito per “Too much Johnson “.

Parterre da grandi occasioni ieri al Teatro Comunale Giuseppe Verdi per la prémiere di “Too much Johnson”, il film inedito di Orson Welles (in foto), ha visto il ‘tutto esaurito’ e la presenza in sala della presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, il vice-presidente Sergio Bolzonello e l’assessore regionale alla cultura Gianni Torrenti.…

Read More
Tour in Croazia alla scoperta dei festival

La Croazia, che dal 1 luglio è il 28esimo Paese dell’Unione Europea, durante l’estate offre numerose opportunità di vacanza, sia per gli avventurieri e appassionati di natura, sia per provare un percorso alternativo che non sia il solito week-end in tenda. Partiamo da Pola, l’affascinante città di mare dalla vita notturna molto movimentata, party sulle spiagge e…

Read More
Fa discutere l’ultimo film di Paolo Sorrentino

Presentato in concorso al 66 ° Festival di Cannes “La Grande Bellezza” è l’ultima fatica di Paolo Sorrentino (Napoli 1970), regista che proprio sulla Croisette cinque anni fa si affermò a livello internazionale vincendo il Gran Premio della Giuria con “Il Divo”. E anche ne “La grande bellezza” ritroviamo il suo attore-feticcio Toni Servillo, questa volta nel ruolo…

Read More
Calendidonna 2012. Un percorso culturale dedicato alle ‘cittadine altrove’

Saranno le ‘cittadine altrove’ le protagoniste della IX edizione del Festival Calendidonna (8-13 marzo), l’iniziativa ideata dal Comune di Udine che, dopo aver raccontato nelle edizioni precedenti la condizione femminile in Cina, India, Maghreb, Giappone, Iran, Sudafrica, torna quest’anno con un’edizione che individua l’Italia come luogo di osservazione e indagine affidando allo sguardo delle donne…

Read More