Al via Trieste Next, il Salone europeo della ricerca scientifica

Torna a Trieste il Salone europeo della ricerca scientifica. Dal 26 al 28 settembre la terza edizione della manifestazione propone convegni, lectio magistralis, tavole rotonde, laboratori e intrattenimento per un pubblico di tutte le età. Al centro della kermesse di quest’anno, dal titolo “EnergETHIC”, è il futuro dell’energia. Un tema che continua la tradizione delle…

Read More
Paolo Ermano e il Future Forum di Udine: ”fare squadra per un nuovo Friuli Venezia Giulia”

L’anno scorso abbiamo seguito con interesse la prima edizione del Future Forum, incuriositi dalla formula insolita e rischiosa dell’evento diffuso a livello temporale (un mese e mezzo) e territoriale (l’intera provincia di Udine), dalle tematiche proposte anche in maniera pungente e provocatoria ma utili per un territorio in bilico tra centralità europea e chiusura culturale…

Read More
”A Sarajevo il 28 giugno”, cent’anni dopo con Paolo Rumiz

Per ricordare il centenario dell’attentato di Sarajevo – il gesto omicida che colpì l’arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono d’Austria-Ungheria, e sua moglie Sofia durante una visita ufficiale nella città bosniaca, il 28 giugno 1914 – il Comune di Trieste ha organizzato, in collaborazione con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, due serate speciali…

Read More
Libro. “I bambini dell’Europa parlano a Papa Francesco”

cover, Don Mario De Stefano (Pres. Mission Moldova). ph. di Luca Tedeschi.   Saluto di don Michel Remery. Vice-Segretario Generale del CCEE L’idea di realizzare questo libro risale a circa un anno fa, all’interno dell’ufficio stampa del CCEE (la sigla CCEE indica il “Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa”). Il CCEE è un organismo istituito dalle Conferenze Episcopali in…

Read More
Turismo. Intervista ad Achille Colombo Clerici

Achille Colombo Clerici, avvocato,  è nato a Milano nel 1941.  E’ sposato, due figlie. E’ impegnato nella vita associativa ricoprendo, tra altre, le cariche di Presidente di Assoedilizia- Property Owners Association-Associazione della proprietà edilizia,  Presidente della Federazione lombarda della proprietà edilizia, Vicepresidente di Confedilizia, membro del Consiglio Direttivo dell’ Ucid-Unione cristiana imprenditori e dirigenti di…

Read More
Dialogo tra Roberto Vitale ed il sociologo Khaled Fouad Allam

Oggi la presentazione dell’ultimo libro del sociologo algerino Khaled Fouad Allam (foto allegata), dal titolo “Avere vent’anni a Tunisi e al Cairo”, che si svolgerà, alla presenza dell’autore, venerdì 31 gennaio, alle 17.30, al Punto Enel di Trieste, in Galleria del Tergesteo. Nell’occasione Allam dialogherà con il giornalista Roberto Vitale (in foto), approfondendo le recenti notizie sui ribelli di Tamarod, protagonisti della “Rivoluzione del 30 giugno” che ha portato alla destituzione di Mohamed Morsi, divenuto nel 2012 il primo Presidente democraticamente eletto dell’Egitto.

Read More
Qui e ora, un successo annunciato

E’ un grande attore Valerio Mastrandrea, teatrale e cinematografico. Nel 2007, nel ruolo di protagonista, insieme a Mattia Torre, autore del testo, aveva ottenuto una grande e calorosa accoglienza, da tutto esaurito, alla Sala Bartoli, con il monologo “Migliore”. Il lavoro proposto quest’anno, dal titolo “Qui e Ora” si è rivelato nuovamente un trionfo. Andato…

Read More
David Lynch: The Factory Photographs.

David Lynch, noto regista, pluripremiato per film quali Mulholland Drive e Blue Velvet, è un uomo che ha fatto dell’arte il suo mestiere. Nasce in Montana, negli USA, nel 1946, e manifesta fin da subito la sua vocazione artistica. Dopo aver terminato gli studi scolastici, si iscrive alla Pennsylvania Academy of Fine Arts, determinato ad…

Read More
Eureka Street – Robert Mc Liam Wilson

Eureka Street è un romanzo di Robert Mc Liam Wilson, autore nordirlandese nato a Belfast nel 1964, proposto da Fazi editore anche in edizione tascabile, quindi a prezzo contenuto. Il romanzo è ambientato a Belfast negli anni ’90, e narra principalmente le vicende dei due protagonisti, diversi tra loro ma legati da una profonda amicizia.…

Read More