Sergio Sorgini in visita a Trieste

Un artista di fama internazionale a Trieste: è Sergio Sorgini, pittore e scultore che ha dei retaggi con il capoluogo regionale, ma che con le sue opere ha toccato vette molto alte e sarà nei prossimi mesi protagonista con i suoi lavori. Nell’ occasione di una delle sue visite, Sorgini si presta volentieri ai microfoni…

Read More
Genius-online – arte & design

Un aspetto molto importante di genius-online è legato al mondo dell’arte e del design: partendo proprio da questi due concetti, l’aspetto del giornale si riconduce ad uno stile impostato su canoni che vanno ben al di là degli abituali quotidiani telematici. Oltre a questo, da sottolineare che genius-online ha sviluppato grande attenzione e partecipazione agli…

Read More
Brigitte Vincken – Dei & Eroi

In occasione della prima mostra personale dell’artista olandese Brigitte Vincken, il team di genius ha realizzato ed ideato tutta la parte grafica e promozionale relativa all’evento. Ospitata presso Impact Hub Trieste, la mostra è stata curata interamente dalla nostra redazione che ha messo a disposizione della manifestazione la professionalità di un team multidisciplinare e rodato…

Read More
Sergio Sorgini ospite a breve di Genius Off

Alle volte la vita improvvisamente cambia direzione , vite che fino a quel momento erano lontane fra loro , per un fortuito incontro , un viaggio, si intrecciano e poi  proseguono parallele, come se un progetto fatale avesse reso gemelli  più che fratelli, nel sentire , nel pensare e nell’essere stesso .    Per quarant’anni…

Read More
Sergio Sorgini incontra la RAI

di Alessandro Carone “La fusione delle ultime sculture del veronese Sergio Sorgini in un servizio Rai”. Sabato scorso la fonderia artistica di Villafranca Arte bronzo si è trasformata in un set televisivo della rai che ha registrato il programma dedicato anche alle ultime opere scultoree del maestro Sergio Sorgini e che verrà trasmesso nei prossimi…

Read More
Intervista a Roberto Vidali

“Mostre da costruire a ciclo continuo, secondo il concetto di attività viva e permanete, strutturata con incontri dibattiti e proiezioni. Mostre con budget non da 300mila euro, ma da 10mila…”. Di recente, sulle pagine di NTWK, si esprimeva così Roberto Vidali, fondatore e direttore dal 1980 della rivista Juliet e animatore da sempre della vita…

Read More
Rupert Newman: Tripping The Light Fantastic.

Per chi avesse passato lunghe ore della propria infanzia a farsi catturare dalle forme geometriche e in continuo cambiamento di un caleidoscopio, Rupert Newman è decisamente l’artista del momento da scoprire. Tale opinione, del resto, è condivisa dalle svariate gallerie d’arte e società artistiche di Londra con cui l’artista collabora attivamente, e dai molteplici clienti…

Read More
Richard Deacon. Il costruttore astratto

Richard Deacon è uno dei principali scultori inglesi contemporanei, purtroppo ancora sconosciuto a molti. Nasce nel 1949 a Bangor, in Galles. Durante l’infanzia viaggia per esteso grazie alla professione del padre, un pilota della Royal Air Force, e rimane positivamente affascinato dalle opere d’arte che trova in giro per il mondo. Nel 1976, ancora studente…

Read More
Hello, My Name is Paul Smith

Paul Smith, stilista inglese di successo internazionale, ha iniziato la sua carriera nella moda accidentalmente. Ci credereste? Eppure da giovane voleva diventare un ciclista professionista. Il sogno, però, viene infranto all’età di 17 anni, quando un grave incidente lo costringe a stare 6 mesi in ospedale e a dimenticare per sempre la carriera sportiva. Ma il giovane…

Read More
Equazione gennaio = Dieta
cronache

Nuovo anno, tempo di bilanci. Passate le feste natalizie e il relativo gozzovigliare a più riprese presso le tavole di parenti e amici, l’equazione gennaio = dieta scatta quasi automaticamente nella mente di quasi tutti, magri e sportivi non esclusi. Ma come orientarsi nei meandri di questo tanto complesso quanto onnipresente argomento? Mettersi a dieta…

Read More
Jebila Wolfe – Okongwu ci parla d’arte contemporanea

Torna la rubrica “Impara l’arte e mettila da parte” con un’intevista all’artista Jebila Wolfe-Okongwu, giovane artista la cui mostra personale è attualmente esposta alla Galleria Lorca O’Neill di Roma. Il titolo della personale River Crossing, inaugurata il 20 aprile scorso e che si concluderà a breve con una performance sul Tevere, dice molto della poetica…

Read More
Al via la 69

ph. Katia Smutniak Madrina della Mostra Prende il via questa sera la 69° Mostra del cinema di Venezia, per la direzione di Alberto Barbera, nuovamente a capo della kermesse dopo una dozzina di anni. Inaugura la mostra veneziana, al Lido fino all’8 settembre, il film “The Reluctant Fundamentalist” della cineasta indiana Mira Nair, un thriller…

Read More
Impara l’arte e mettila da parte:Primoz Bizjak

Un banco ottico, la passione per i luoghi silenziosi, tanta pazienza e un po’ di pericolo: questi sono alcuni degli attributi del lavoro artistico di Primoz Bizjak, l’artista che oggi abbiamo incontrato per le interviste di Impara l’arte e mettila da parte. Giovane artista classe 1976 ha già avuto diverse mostre personali da LipanjePuntin artecontemporanea…

Read More
Impara l’arte e mettila da parte – Matteo Attruia

La prima mostra personale di Matteo Attruia si intitolava Io odio Napoli. Era il 2006 e la galleria che ospitava questa raccolta di opere era la Pica Gallery di… Napoli. Certo questo esprime bene lo spirito di questo artista, un po’ polemico, un po’ serio e sicuramente….ironico. Mentre di solito nelle introduzioni delle mie interviste…

Read More