Qui e ora, un successo annunciato

E’ un grande attore Valerio Mastrandrea, teatrale e cinematografico. Nel 2007, nel ruolo di protagonista, insieme a Mattia Torre, autore del testo, aveva ottenuto una grande e calorosa accoglienza, da tutto esaurito, alla Sala Bartoli, con il monologo “Migliore”.

Il lavoro proposto quest’anno, dal titolo “Qui e Ora” si è rivelato nuovamente un trionfo.
Andato in scena dal 24 al 26 gennaio 2014, per un totale di tre repliche, lo spettacolo teatrale è un dialogo fitto e ritmato, tra Valerio Mastandrea e Valerio Aprea, in cui Torre parte da un evento quotidiano per costruire un ritratto corrosivo e disincantato della nostra realtà.
Ai due talentuosi interpreti, l’autore dedica una drammaturgia sottile, densa di battute, vibrazioni, colpi di scena su cui costruire ammirevoli prove di bravura. Una drammaturgia che sa regalare anche intensi momenti di grande ilarità.
Il sipario si apre sull’immagine di un grave scontro fra due scooter: le lamiere dei veicoli giacciono fumanti e scomposte davanti al pubblico, come pure i corpi doloranti dei due protagonisti.
La strada è isolata, sperduta nell’anonima periferia romana, a due passi dal Grande Raccordo Anulare. Niente case, niente passanti e anche i soccorsi tarderanno, com’è prevedibile in una serata di festa.
I due centauri si lamentano, annaspano, uno sembra morto, poi finalmente si muove, si riprende: circondati da un’assurda solitudine trovano presto la forza di accusarsi reciprocamente. Si aggrappano con disperazione ai loro telefoni cellulari, chi per tutelare le proprie ragioni, chi invece per cercare conforto in una voce cara.
Si confrontano infine in un dialogo serrato in cui ognuno mantiene le proprie convinzioni, dimostrando la loro incapacità a essere solidali.

QUI E ORA

from 24 to 26 january 2014
Politeama Rossetti, Sala Assicurazioni Generali

www.ilrossetti.it

Di/Author: Mattia Torre
Scene/Set: Beatrice Scarpato
Costumi/Costumes: Alessandro Lai
luci/lights: Luca Barbati
Regia/Director: Mattia Torre
Produzione/Production: BAM Teatro
Interpreti/Starring: Valerio Mastandrea e Valerio Aprea
Repliche/Performances: 3