Presentata oggi a udine la line-up del 16° Far East Film Festival

Presentata ufficialmente oggi al Visionario di Udine la line up del 16° Far East Film Festival, la maggiore rassegna europea di cinema popolare dell’Estremo Oriente che si terrà nel capoluogo friulano dal 25 aprile al 3 maggio.

In concorso per l’Audience Award 60 titoli della migliore produzione popolare asiatica: blockbuster polverizza-botteghino, futuri cult movie, outsider degni di scommessa e, come sempre, ottimi fuori pista d’autore.
A partire dall’ opening night di venerdì 25 aprile, vedrà proiettato nell’ormai storica cornice del Teatro Giovanni da Udine, cuore pulsante della kermesse, il film Aberdeen, che segna il grande ritorno di Pang Ho-cheung. Si tratta di un dramma borghese contemporaneo che strizza l’occhio al celebre America Oggi di Robert Altman ambientato però ad Hong Kong.

Il film di chiusura, previsto per la serata di sabato 3 maggio, sarà il secondo episodio del grande blockbuster Thermae Romae, atteso sequel del più famoso peplum fantasy nipponico: un successo clamoroso in Giappone, che ha superato persino Titanic al box office.

Molte le novità di quest’anno, per la prima volta, i riflettori del FEFF si accenderanno sul pianeta del documentario: vedremo, tra gli altri, Boundless (prodotto da Shu Kei e girato sui set di Johnnie To) e The Search for Weng Weng.

Il doppio focus dell’edizione 2014 sarà dedicato al cinema hongkonghese, con un omaggio a Dante Lam e con un ospite d’onore che di quel cinema è uno dei più amati protagonisti Fruit Chan: presenta il suo nuovo The Midnight After, una commedia horror surreale eccentrica che a Udine sarà presentatat nella sua versione definitiva dopo il passaggio all’ultimo Festival di Berlino. Fruit Chan sarà protagonista di un incontro con Marco Müller nella prima domenica del festival 27 aprile.

Molta curiosità anche per l’arrivo di due vere e proprie dive del cinema orientale come Sandra Ng, protagonista di Golden Chickensss, ed Eugene Domingo considerata l’Anna Magnani delle Filippine.