PREMIO NONINO 2013. Scienza, gusto e poesia.

È quasi tutto pronto alle Distillerie di Ronchi di Percoto (UD) per la 38a edizione del Premio Nonino: il meglio della scienza, della letteratura e dell’alta cucina si incontrano in quello che è uno degli appuntamenti culturali più attesi non solo in Friuli Venezia Giulia, ma anche oltre i confini italiani.
Il premio di quest’anno è un vero e proprio viaggio tra eccellenze, tra personalità internazionali che innalzano a “poesia” i propri ambiti di studio, ricerca, impegno, lavoro.

C’è la scienza con Fabiola Gianotti, responsabile dell’esperimento Atlas del Cern, e Peter Higgis, lo scopritore del celebre bosone che ha preso il suo nome e che viene chiamato anche “particella di Dio”. C’è l’arte del gusto con le prime tre stelle Michelin della grande ristorazione italiana di Annie Féolde, Gualtiero Marchesi e Ezio Santin e con loro Michael Pollan, il libero filosofo del cibo contemporaneo e c’è infine tutta la bellezza della poesia di Johrie Graham, poetessa americana dalla lirica contagiosa e coinvolgente dove la parola ritrova la sua eticità e spiritualità tendendo all’infinito.

[nggallery id=225]

Cultura del quick guaranteed payday loans cibo Xanax 1mg che diventa arte, passione per la scienza che si trasforma in filosofia di vita, poesia che raggiunge corpo e anima: l’evento di premiazione del 26 gennaio si annuncia come un momento emozionante e irripetibile in cui si potrà assaporare “la bellezza” in tutte le sue espressioni e brindare con la celebre grappa Nonino nella suggestiva cornice delle distillerie.

Ecco l’elenco ufficiale dei premi assegnati dalla Giuria del Premio Nonino, presieduta da V.S. Naipaul, premio Nobel per la Letteratura 2001, e composta da Adonis, John Banville, Ulderico Bernardi, Peter Brook, Luca Cendali, Antonio R. Damasio, Emmanuel Le Roy Ladurie, James Lovelock, Claudio Magris, Norman Manea, Morando Morandini, Edgar Morin ed Ermanno Olmi:

– premio speciale Nonino Risit d’âur 2013 a Annie Féolde, Gualtiero Marchesi ed Ezio Santin;

– premio Nonino Risit d’âur 2013 a Michael Pollan (Edizioni Adelphi);

– premio internazionale Nonino 2013 a Jorie Graham (Sossella Editore e prossimamente Mondadori);

– premio Nonino 2013 a Fabiola Gianotti;

– premio Nonino 2013 a un maestro del nostro tempo a Peter Higgs.

nella foto Peter Higgis – credits www.news.cn