Oliviero Toscani: “Tutti gli imbecilli sono davanti ad internet.”

Pordenone Pensa 2012 La provincia incontra le idee

Fotomaniaci: La fotografia dal virtuale al reale

Pordenone: Il fuoriclasse, anticonvenzionale Oliviero Toscani e il fenomeno ” Foto Maniaci “, gruppo Facebook con oltre 3 mila iscritti e più di 15 mila foto caricate, nato a Pordenone diventato punto di riferimento per appassionati e professionisti da quasi ogni parte del mondo, uniti in occasione di un evento unico in occasione di Pordenone Pensa 2012.

Nell’ ambito della rassegna culturale Pordenone Pensa 2012, organizzata con il patrocinio della Provincia di Pordenone e il circolo culturale Eureka, è stata inaugurata, venerdì 1 Giugno, la mostra fotografica fortemente voluta da Foto Maniaci, con un esposizione di 80 fotografie e un video che ne trasmetterà altre 700, selezionate dal gruppo Facebook Foto Maniaci.

Tutti gli imbecilli sono davanti ad internet. Con questa frase ha esordito Oliviero Toscani davanti ad una platea affollatissima di moltissimi fruitori di internet e di social network nella Sala Consigliare della Provincia di Pordenone. Frase che ha trovato la platea distratta nel cogliere la sfumatura, soprattutto nel fatto che il tema della conferenza era riferito in merito alla mostra collettiva dove vengono esposte fotografie raccolte dal sito internet di Foto Maniaci. Con questa esternazione, possiamo dire che non smentisce la sua indole provocatoria propria della sua carriera che lo ha contraddistinto in quasi 50 di carriera, tanto più si pensi che come afferma lui stesso, oggi senza un programma non si può elaborare un immagine su cui si sta lavorando, cosa sbalorditiva per Oliviero Toscani che ha iniziato la sua carriera quando gli strumenti tecnologici non erano di uso.

“La foto ha senso se esprime la condizione umana” afferma Oliviero Toscani. Pensiero herbal virility penis pills review che può riflettere la sensibilit‡ della persona che può scattare la foto ma dallíaltra parte, chi la osserva, deve poter cogliere non la sensibilit‡ del fotografo ma líanimo dellíumanit‡ impressa nello scatto.

Carmelo Bene ha lasciato un forte messaggio nella carriera di Oliviero Toscani quando lo conobbe. Gli fece capire che è giusto fare o dire ciò che non è considerato giusto dalla maggioranza, senza cercare il consenso degli altri.

Ancora un pensiero di Toscani:ì Siamo totalmente condizionati dallíimmagine e la fotografia e quella che ci fa riflettere di più di fronte a ciò che è immaginato, ci fa riflettere di fronte alla responsabilità della nostra coscienza o della nostra appartenenza alla società di fronte a certe fotografie noi dovremmo avere il coraggio di guardare.
Oliviero Toscani, nasce a Milano. Sempre pronto con la sua macchina fotografica a testimoniare gli avvenimenti, le tendenze ed il gusto. Il suo talento fu notato dalle riviste di moda e di costume del calibro di Vogue, Elle, Harperís Bazaar, Gq, Esquire e Sterm, che gli permettono di realizzare servizi che gli assicurano fama internazionale.

Dagli anni 1982 al 2000 si dedica alla creazione dellíimmagine dellíidentit‡ e della strategia di comunicazione della Benetton. Nella sua lunga carriera ha ricevuto molti premi internazionali, tra cui 4 Leoni díoro al Festival di Cannes, il Gran Prix dellíUnesco, vari Gran Prix degli Art Director Club di New York, Tokyo e Milano e due Gran Prix díAffichage, insegnando in due università e scritto tre libri sulla comunicazione.

_____

Ph. di Erik Solheim

____

Pordenone Pensa
Corso Garibaldi  Sale espositive
1 Giugno al 15 Giugno orario mar-ven dale 16.00 alla 20.00/
sab-dom dalle 10.00 alle 20.007/ chiuso lunedi
Info www.pordenonepensa.it –