Il punto di vista cattolico: Mandela come Wojtyla, Mandela più che Wojtyla, Mandela meno di Wojtyla..

Mandela come Wojtyla. Il popolo non è stupido e sa ben vedere quando in un “Capo” le sue parole e le sue azioni non sono il fumo del ciarlatano. Allora accorre numeroso. Di Mandela e di Wojtyla ( Beato Giovanni Paolo II, papa ) a parlare è la vita. L’uno ha attraversato la ferocia del comunismo disumano e assestato la spallata decisiva alla cortina di ferro. L’ altro, sempre deciso , anche di fronte a 27 anni di carcere duro, e sgretolato dall’interno un sistema compatto di odio e segregazione razziale. Terra di diamanti, il Sudafrica. Mandela ne ha rivestita la punta delle sue idee, rendendole così tenaci da scalfire il muro dell’ apartheid. Non disse “ così va il mondo , cosa potrei fare io ? “ Profeti di riconciliazione in un mondo diviso . Interrogato,un giorno, divenuto Capo di Stato, se non coltivava propositi di vendetta per i tanti torti subiti, Mandela rispose candido : “ Se lo facessi sarei ancora in prigione”.

Mandela più che Wojtyla. Wojtyla era il capo dei cattolici e nel mondo sappiamo che serpeggia un certo sentimento anti-cattolico. Peccato , dice qualcuno, che il Polacco fra tante ottime cose fatte , si sia attardato su vecchie e superate quisquiglie come aborto, contraccezione….Meglio Mandela secondo costoro. Più laico, più libero,. Con tre mogli a confermarci che il valore oggi è la capacità di rifarsi gli affetti, la fedeltà coniugale…

Mandela meno di Wojtyla. Guardando con gli occhi della fede, vediamo correre una differenza fra i due grandi. L’opera di pace Mandela l’ha solo iniziata e già si intravvedono purtroppo rotture e ricadute: nella società civile sudafricana e addirittura fra i suoi stessi eredi. E’ già tantissimo ma un uomo , fosse anche Mandela, non ha da portare più che se stesso e le proprie idee, Wojtyla invece quel “qualcosa di più” ce l’aveva. Egli non portava se stesso , ma Cristo . Le idee erano sue , ma le aveva apprese da Qualcuno. Chi lo guardava era perciò invitato a vedere oltre .