Attenzione,Attenzione!! Quindi mi firmerò

Ha senso nel mare di internet un’altra rubrica che parli di musica? Migliaia di siti, blog, articoli già lo fanno, spesso con passione e qualità. Quale può essere allora il valore aggiunto, quel qualcosa che possa far valere la pena di spendere del tempo a leggere questa rubrica? E questo tempo speso, quanto deve essere?

Di una cosa sono certo: non ho intenzione di recensire: sono un musicista, non un giornalista, e di giornalisti/musicisti ce ne sono già troppi in Italia, con esiti che non mi soddisfano affatto. Ecco, con Forgetmenotes vorrei invece fare della divulgazione, non tanto attorno a dei particolari artisti o periodi, quanto ad un modo di percepire la musica, o meglio di viverla. Amo la musica intensamente da sempre, quindi restituire un approccio freddo ed imparziale mi risulterebbe impossibile. Non posso che cercare di trasmettere come l’ho vissuta e la vivo io, in questo particolare momento. Tra i vari aspetti quello che forse trovo più importante – e anacronistico – è quello dell‘attenzione.

Vorrei far capire che anche hgh first week nel piccolo si nasconde il grande, e nel poco, tanto. Ecco quindi risolto un interrogativo. Voglio parlare non di dischi, artisti, periodi, ma di singole canzoni, con attenzione. Ho detto prima che si tratta di un concetto anacronistico: trovo che al giorno d’oggi l’attenzione sia una prassi talmente tanto lontana dai tempi che corrono da risultare un atto rivoluzionario. Ecco quindi il titolo: Forgetmenotes, che in italiano suonerebbe circa come nontiscordarminote.
Tale attenzione non è esclusivo appannaggio ne’ del musicista, ne’ dell’ascoltatore esperto, ma deve essere trasmessa alla maggior parte dei lettori: vorrei parlare in maniera semplice, senza usare periodi troppo lunghi che a schermo risultano poco fruibili, evitando termini tecnici se non strettamente necessari. Vorrei trasmettere cosa ho provato e provo di fronte a certi lavori: non pretendendo che sentiate le medesime vibrazioni, o che ne sentiate in toto. Ho già scritto troppo, spero che questa rubrica vi interessi!

ps: siccome amo contraddirmi quasi quanto amo i sottovalutati e gli incompresi, Forgetmenotes sarà una rubrica principalmente di musica dance.