Il seguito di Cenerentola al Festival del Libro per Ragazzi di Pola

Lo scrittore triestino Corrado Premuda presenta il sequel di “Cenerentola” al Festival Internazionale del Libro per Ragazzi Monte Librić, a Pola, in Istria (Croazia), dal 20 al 26 aprile.
Il suo racconto “Sempre serva” sarà narrato ai bambini, presenti al Festival, domenica 21 aprile, alle ore 19.00, nell’ambito dell’appuntamento “Storia per la buonanotte”.
Il nuovo lavoro di Premuda è una fiaba ironica, dotata di sensibilità e profondità, con la quale l’autore immagina un nuovo sviluppo della celebre storia di Cenerentola, una diversa prosecuzione di quel “vissero felici e contenti” rivolto a Cenerentola, in precedenza ridotta serva nella sua stessa casa dalla matrigna e dalle due sorellastre, e al suo principe azzurro.

La profondità della fiaba sta proprio in una riflessione, di grande modernità, che lo scrittore ci svela sul finire del suo racconto:
“Cenerentola voleva vivere felice e contenta per tanti e tanti anni. Voleva seguire la sua indole, non obbligarsi dentro a un’esistenza che non sentiva propria”.
Piacerà alle bambine e ai bambini? Noi di Genius l’abbiamo letta e ne siamo Buy Viagra sicuri provacyl reviews.
Corrado Premuda, autore di romanzi e racconti, testi teatrali e radiofonici, non è la prima volta al Festival di Pola. Nel 2007 vi aveva partecipato con l’antologia “Confusioni triestine”, curata da Ljiljana Avirovic e Valerio Fiandra.
Il libro, con la prefazione di Claudio Magris, contiene, oltre al racconto di Premuda dal titolo “Particole al cioccolato”, testi di Mauro Covacich, Pino Roveredo e Pietro Spirito.
Il 22 aprile Premuda, sempre all’interno del Festival, sarà ospite anche del programma “Picnic con l’autore”.
La Croazia, che tra pochi mesi entrerà nella Comunità Europea, punta sulla multiculturalità con questo Festival letterario per ragazzi. Più di duemila i titoli in croato e in altre lingue. Ospiti a Pola molti scrittori e illustratori, oltre a una significativa rappresentanza di case editrici italiane del settore. Accanto ai libri, spazio anche a giochi, laboratori, film, spettacoli e tavole rotonde.

Il tema scelto per il Festival di quest’anno è Realtà irreale, uno spunto per spaziare nel romanzo contemporaneo per ragazzi.

fotografia di Alessandro Marinuzzi

Info:
www.corradopremuda.com
www.montelibric.sanjamknjige.hr