Intimview: ”If You Leave” – Laurence Von Thomas

“Se dovessi chiederti di esprimere tre desideri, quali potrebbero essere?”

“Giuro,non ho mai capito perché una persona dovrebbe esprimere solo tre desideri”.

Laurence è un giovane fotografo inglese, visionario, eclettico, con una passione smisurata per l’arte della fotografia e per la sua grande capacità comunicativa. Nel 2009 crea un blog che da diario personale diventa, 425000 followers più tardi, una grande raccolta di scatti provenienti da circa 500 fotografi contemporanei. Una galleria di foto istantanee, inviate da autori diversi che condividono la medesima visione.

Così la definisce:“È una raccolta di immagini diverse che, viste nell’insieme, diventano un’entità omogenea sotto una comune atmosfera capace di avvicinarsi molto alla pittura impressionista così come alla fotografia moderna.” Scorrendo i vari scatti, ciò che appare lampante è la visione rivoluzionata di una solitudine non più vista sotto un’ottica negativa, ma come viaggio introspettivo, silente e delicato, fatto di volti, paesaggi, dettagli.

Gli scatti più significativi, a mio avviso, sono quelli che riescono a comunicare vulnerabilità, vera essenza dell’artista che decide di svelarsi al mondo nella sua dimensione più intima. In una recente intervista, Von Thomas ha dichiarato la grande potenza di internet come divulgatore di progetti “homemade” come il suo.

La rete diventa il luogo che permette ad ogni soggetto di potersi esprime senza l’ingerenza dei tradizionali mass media, un luogo, in altri termini, dove “tutto era ed è possibile”.

Dopo il grande successo ottenuto, l’artista è arrivato alla quarta pubblicazione cartacea contenente una selezione di scatti provenienti dall’ormai famoso blog. Ma c’è di più, tramite una piattaforma di crowfunding è riuscito a dare il via ad un concorso fotografico internazionale chiamato “Photography Showcase International” (gratuito, provate a dire che non amate il web) .

Tale concorso, a seguito di un’attenta selezione da parte di una giuria di tutto rispetto, terminerà in autunno con una mostra a Londra unita alla possibilità, per il vincitore, di poter pubblicare un catalogo stampato. Non male, per un sognatore.

 

Se vi ho incuriositi, il sito è questo : http://if-you-leave.tumblr.com/

Se vi sentite in linea con la sua visione e volete partecipare, il concorso termina l’8 Luglio.

In bocca al lupo!