I Pearl Jam, di Eddie Vedder, animeranno l’estate rock del FVG

Eddie Vedder  in foto cover. 

Il Friuli Venezia Giulia va di gran moda, è un dato certo. Ex estrema periferia d’Italia, oggi pronto a ripartire come cuore della nuova Mitteleuropa, e la data è già in calendario: il 22 giugno, che vedrà il grande ritorno live in Italia dei Pearl Jam allo Stadio Nereo Rocco di Trieste per quello che si preannuncia come l’evento musicale per eccellenza dell’estate 2014.

Non hanno bisogno di molte presentazioni Eddie Vedder & soci, gruppo grunge e alternative rock tra i più famosi al mondo che proprio la scorsa settimana hanno annunciato un tour europeo di undici date a giugno e luglio 2014. Dopo dieci album in studio, centinaia di esibizioni dal vivo e di pubblicazioni di bootleg di concerti live, la band continua ad avere un incredibile successo di pubblico e critica, con oltre 60 milioni di album venduti in tutto il mondo.

Il tour estivo, che partirà il 16 giugno da Amsterdam e farà tappa come headliner in due importanti festival europei (all’Open’er festival in Polonia il 3 luglio e al Rock Wechter Festival in Belgio il 5 luglio) comprenderà anche le due date in Italia, al San Siro di Milano il 20 giugno ed, appunto, al Rocco di Trieste il 22 giugno, unico concerto del Nordest Italia e di tutta l’Europa dell’Est.

Immediata la reazione via social network, con migliaia di fans impazziti, bacheche invase da urla di gioia e sospiri di invidia dei più lontani, mentre le case dei triestini sono già ampiamente sold out, registrando il tutto esaurito a partire dal divano letto per finire (con molta probabilità visto il clima estivo) sul terrazzo o in giardino!

Intanto, è già partito il countdown per le ore 11:00 del 20 dicembre, quando partirà la vendita generale dei biglietti, saranno disponibili su www.livenation.it e www.ticketone.it e, per il live di Trieste, anche sul circuito di Azalea Promotion (www.azalea.it). Il concerto di Trieste è inserito nel pacchetto “Music&Live”, realizzato dall’Agenzia TurismoFVG (per info www.musicandlive.it)

I Pearl Jam hanno pubblicato il loro attesissimo decimo lavoro discografico, Lightning Bolt, il 14 ottobre accolto al meglio da pubblico e critica. Prodotto da Brendan O’Brien, è il primo album in studio dei Pearl Jam dopo l’acclamatissimo Backspacer del 2009.

Ecco tutte le date del tour europeo

16 giugno – Amsterdam, Olanda – Ziggo Dome

20 giugno – MILANO – STADIO SAN SIRO

22 giugno – TRIESTE – STADIO NEREO ROCCO

25 giugno – Vienna, Austria – Stadhalle

26 giugno – Berlino, Germania – Kindl-Buhne Wuhlheide

28 giugno – Stoccolma, Svezia – Friends Arena

29 giugno – Oslo, Norvegia – Telenor Arena

3 luglio – Gdynia, Polonia – Open’er Festival

5 luglio – Werchter, Belgio – Rock Werchter Festival

8 luglio – Leeds, UK – First Direct Arena

11 luglio – Milton Keynes, UK – The National Bowl