Genius People Magazine n.2: La guerra dei mondi

È disponibile il secondo numero di Genius People Magazine, dal titolo La guerra dei mondi: editoria e politica a confronto.

Proviamo a capire, assieme ai principali rappresentanti del giornalismo e della politica, quali sono le sfide poste dalla contemporaneità a questi due mondi e quali nuovi equilibri queste sfide producono nel loro rapporto.

Il numero si apre con il consento benvenuto dell’editore Francesco La Bella, e da tre editoriali che introduciomno l’argomento, scritti dal nostro Fabio De Visintini, dal professore e più volte Ministro della Repubblica Giuliano Urbani e dal professor Vittorio Sgarbi.

Il punto da cui abbiamo scelto di partire è rappresentato dall’occasione del centenario della nascita di un genio assoluto del Novecento, uno dei cantori del potere in tutte le sue declinazioni e contraddizioni: Orson Welles. Ripercorrendo la sua incredibile carriera e la genialità della sua visione verremo introdotti nel cuore di questo secondo numero.

Il numero entra nel vivo con lo speciale sulla politica estera composto da tre approfondimenti su alcune delle aree più calde del pianeta, arricchiti da interviste a esperti di questioni internazionali.

Il primo riguarda la situazione della Turchia, con un reportage in cui si analizza il ruolo che il Paese sta assumendo a livello internazionale e sui nuovi equilibri che le sue scelte politiche possono produrre; il secondo approfondimento affronta la dedicata questione dell’Ucraina e sarà accompagnata da un’intervista a Gianandrea Gaiani, direttore di Analisi Difesa e firma del Foglio e del Sole 24 Ore; il terzo, analizza il recente colpo di stato in Yemen, con domande a Niccolò Locatelli, giornalista della rivista di geopolitica Limes.

Seguono due sezioni sul giornalismo e sulla politica.

Gli ospiti dello speciale sul giornalismo sono il Direttore della Croce, Mario Adinolfi, il Direttore di Libero, Maurizio Belpietro, il nuovo Direttore del Messaggero Veneto, Tommaso Cerno, il giovane Tommaso Labate, firma del Corriere della Sera e Lorenzo di Las Plassas, giornalista e fondatore di RaiNews24.

Nello speciale sulla politica incorniamo il Senatore e Vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri, il Deputato renziano e Vicepresidente della Camera, Roberto Giacchetti, il leader della Lega Nord, Matteo Salvini e la Governatrice del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani.

Ancora interviste: all’attrice Monica Guerritore, al musicista Giovanni Nuti, il filosofo sloveno Mirt Komel, a Giovanni Malagò, Presidente del Coni e al giornalista e scrittore Simone Perotti.

Quindi due sezioni dedicate a due dei principali appuntamenti per cinefili e semplici curiosi: Cortinametraggio di Cortina e il Far East Film Festival di Udine, il maggiore evento sul cinema orientale al mondo.

Il numero si chiude con uno speciale sul turismo culturale a Trieste, alla scoperta dello storico Caffè degli Specchi di piazza Unità, lo splendido progetto di Portopiccolo, l’Hotel Savoia Exclesior Palace, affacciato sullo splendido golfo triestino, la Trattoria Ai Fiori, nel cuore della città e La Cantina del Vescovo, nuovo punto di riferimento per un ottimo bicchiere di vino.

Diamo inoltre il benvenuto al primo appuntamento della rubrica a cura di Riccarda Grasselli Contini della Galleria Contini di Cortina che diventerà un appuntamento fisso di Genius People Magazine.

Infine la rubrica dello Studio A29.

Per avere Genius People Magazine n.2, contattare l’indirizzo mail redazione@genius-online.itpassare, previa telefonata al numero 0403480497, presso la sede di GeniusOFF in Piazza Libertà 3 a Trieste; acquistare le copie in versione cartacea o digitale al sito www.genius-magazine.it.

Buona lettura.

Foto: FLB