genius-online apre in Moldavia

E’ elevata in Moldova l’attenzione verso la comunicazione, non solo intesa come strumento di informazione e sviluppo del territorio, ma anche come azione efficace nelle relazioni e consapevolezza di una cultura da trasmettere. Va anche precisato che la comunicazione su supporto informatico prevale sulla diffusione della carta stampata, questo grazie anche ad una efficace rete internet presente sul territorio moldavo, tale da raggiungere anche le zone periferiche e rurali, e ad un accesso molto agevolato ed a costi contenuti. In linea con questo processo evolutivo della comunicazione, che e’ sintesi di informazione, relazioni, sviluppo e cultura, nasce anche in Moldova “genius-online”, testata giornalistica da anni gia’ attiva in Italia.

Il progetto nasce dall’esperienza in Italia di “genius-online”, che è caratterizzata dal fatto di essere una piattaforma editoriale che garantisce un flusso continuo di informazioni che esplorano i più svariati orizzonti; essere un gruppo di persone prima ancora che di servizi e informazioni; essere una opportunita’ per le istituzioni ed il territorio; essere un valore per le imprese e per il sociale. L’esperienza italiana viene quindi condivisa con il progetto moldavo di genius-online, con una relazione ed uno scambio di informazioni e servizi che coinvolgerà e soprattutto metterà in rete l’Italia con l’Europa dell’est, che vede la Moldova come avamposto di una visione innovativa della comunicazione.

“Genius-online.md” (sarà questa l’estensione del sito internet) intende essere un luogo di relazioni e di cultura, basato sulla natura biografica dei propri articoli e sulla modalita’ di promozione del proprio network, grazie alle condivisioni del progetti in continua evoluzione. Intende anche essere una luce accesa sui paesi dell’est Europa, erogando servizi da agenzia di informazione, sempre utili per la diffusione immediata e rapida di flash comunicativi su eventi ed argomenti di interesse internazionale. Ci sarà poi anche una porta aperta sul sociale, per porre nel giusto e corretto modo l’attenzione su problematiche che riguardano la persona, i suoi bisogni e diritti, sempre con un dialogo costruttivo e nel pieno rispetto dei ruoli delle istituzioni e dei bisogni reali della persona. In più, genius-online Moldova fungerà da supporto alle aziende, attraverso una corretta analisi sociale, economica e politica, capace di comprendere l’evoluzione del paese ed i suoi processi di avvicinamento all’Europa ed storica attenzione ad est. Sara’ importante diffondere le iniziative, attivita’ e progetti.

La testata giornalistica online sarà una piattaforma di incontro e dialogo, nel rispetto della persona e con uno spirito costruttivo: fare della comunicazione l’elemento principale per stimolare il consenso, attivare la collaborazione e la partecipazione attiva delle istituzioni, il dialogo tra istituzioni e cittadini. “Genius-online.md” è chi lo legge e lo scopre come utile per migliorare le proprie conoscenze e saper acquisire nel giusto modo una visione critica di quanto avviene ogni giorno.

Comunque, per comprendere cio’ che intende essere “genius-online.md” e soprattutto il suo progetto editoriale e comunicativo, basta visitare il sito italiano www.genius-online.me. Sara’ facile comprendere gli obiettivi prefissati. Il nuovo sito sara’ in lingua locale e si avvarrà della collaborazione di giovani giornalisti, una redazione ed una struttura che si relazionerà con il territorio moldavo per saper cogliere ogni proposta e necessità. “Genius-online.md” sara’ presentato in un contesto europeo di comunicazione, che avrà luogo ad Atene i primi giorni di novembre, per poi avviare nello stesso mese la sua attività. Una sfida sociale e culturale per una Moldova innovativa nel campo della comunicazione.