Comunicazione digitale, premiata la campagna Despar al concorso nazionale Mediastars 2014

La campagna di “digital engagement” di Despar ha conquistato il podio al concorso nazionale per la pubblicità Mediastars 2014. Il progetto si è aggiudicato il primo posto per la categoria “in store promotion” e ha vinto anche il premio speciale per il concept design, assegnato ai migliori progetti creativi. Un successo che conferma la grande efficacia degli strumenti digitali per la creazione di relazioni sempre più “social” tra aziende e consumatori.

Ideata dall’azienda di comunicazione friulana iVision per Aspiag Service srl, concessionaria del marchio Despar nel nordest, la campagna si basava su una strategia di “engagement” online che invitava i consumatori a scegliere i prodotti che avrebbero voluto trovare in offerta nei negozi del marchio. La preferenza poteva essere espressa attraverso un portale dedicato, votando tra un’ottantina di articoli proposti. Sono stati più di 23 mila gli utenti che hanno aderito all’iniziativa, per un totale di oltre 224 mila voti. La campagna si è propagata sul web grazie alla possibilità di condividere la propria lista prodotti su Facebook. Al termine della fase di selezione gli utenti potevano scaricare dal sito i buoni sconto da utilizzare per l’acquisto dei prodotti più votati nei punti vendita Eurospar e Interspar del Triveneto.

Obiettivo del progetto era quello di fidelizzare i clienti del marchio attraverso nuove forme di comunicazione più interattive, volte a renderli sempre più protagonisti delle offerte e delle iniziative sul punto vendita. Mediastars è il premio tecnico della pubblicità che ogni anno viene assegnato alle migliori agenzie, case di produzione e aziende che sviluppano progetti di comunicazione online e offline. Il concorso annovera tra i concorrenti colossi del settore come l’agenzia Armando Testa, Leo Burnett, Mondadori Editore. iVision e Aspiag Service avevano già vinto insieme un altro premio nazionale per la comunicazione interattiva e il web, l’Interactive Key Awards Mediakey, assegnato nel 2013 a un’altra campagna online.