ELON MUSK, OVVERO IL MODERNO ÜBERMENSCH

Quello che un solo uomo chiamato Elon Musk è stato in grado di fare rappresenta una rivoluzione scientifico-imprenditoriale che parte dai pagamenti digitali, attraversa il settore delle automobili elettriche di lusso e arriva a guardare lontano, con il sogno di portare la vita su Marte. Un sogno nemmeno molto lontano, visto che l’imprenditore sudafricano crea le prime navicelle spaziali private.  Come tutti…

Read More
I Dettagli Luminosi di Manolo Valdés in mostra a Venezia 

Il 20 maggio 2017, la Galleria d‘Arte Contini ha inaugurato la mostra I Dettagli Luminosi, che ha riscosso un successo di pubblico tale da posticiparne il termine dal 30 novembre al 6 maggio 2018. L’esposizione è interamente dedicata alle opere del maestro spagnolo Manolo Valdés, uno dei più significativi artisti del XXI secolo. La sua arte eclettica e poliedrica si distingue per l’innovativa ricerca espressiva e formale, in grado di coniugarsi con le citazioni provenienti dal passato…

Read More
Cortinametraggio: verso il futuro senza dimenticare il passato

Il cortometraggio questo sconosciuto….questo è stato il mio primo pensiero quando nel lontano 1996 decisi di iniziare l’esperienza forse più importante della mia vita, la nascita di Cortinametraggio.  All’inizio eravamo in due amici,  Andrea Gris ed io, abbiamo unito le forze e ci siamo buttati in questa splendida esperienza che dopo un anno  ho continuato da sola con un fortissimo entusiasmo…

Read More
Martina Valentini Marinaz, attrice, e la sua ricerca del “Vero”

Il panorama teatrale italiano ha da sempre formato e fatto conoscere al grande pubblico attori di enorme interesse. Noi ci soffermiamo su di un’attrice che, per il suo impegno teatrale e intraprendenza ha suscitato il nostro interesse. Lei è Martina Valentini Marinaz, triestina di nascita ma residente a Bologna, attrice dal 2009 dopo la formazione…

Read More
Dettagli di stile con Daniela Kraler

Franz Kraler: un colosso tra le boutique multi brand del lusso. Quali saranno le novità di questo inverno legate alla famiglia Kraler, Daniela? Lo scorso 8 Dicembre Franz Kraler ha inaugurato a Cortina, in Corso Italia 119, il primo department store del lusso delle Dolomiti; il negozio perfetto che fonde corner e salottini dedicati, per…

Read More
Aria di novità in casa ‘Genius’: un ponte sull’editoria per Velvet Media che acquisisce

In foto Bassel Bakdounes – CEO Velvet Media Italia (ph. flb) E’ stato un lungo percorso, a tratti tortuoso, ma senza mai perdere di vista l’obiettivo iniziale. Quella filosofia che ha ispirato Genius sin dagli albori, da quando cioè eravamo solo “quattro amici on line”, parafrasando Gino Paoli, e ci animava l’amore per la scrittura, la…

Read More
Editoriale Genius

ph. immagine d’archivio – Evento Genius con i giornalisti Giusppe Cruciani e Fausto Biloslavo Potrebbe sembrare un anacronismo, nel momento in cui i quotidiani, snobbati dai molti e quasi totalmente dai giovani, soffrono di una vetustà manifesta, superati a suon di clacson dalla rete e la sua immediatezza del diffondere notizie. Perchè aspettare il giorno…

Read More
Trieste trasporti, nel futuri della mobilità

Con 59 chilometri di percorrenza annua per abitante (più di un milione di chilometri al mese, il dato è secondo solo a Milano), il servizio di trasporto pubblico locale a Trieste è uno dei più efficienti d’Italia. A documentarlo è l’ultimo rapporto di Legambiente sugli ecosistemi urbani. Se da sempre la città soffre di collegamenti…

Read More
“Grafica Veneta? Un’azienda italiana che incarna il modello impresa del Nord Est”

di Fabio Franceschi   La mia storia personale va di pari passo con la mia impresa, e la mia famiglia ne fa parte a pieno titolo. Voglio fugare ogni dubbio. Fondata poco più di dieci anni fa sulla base di una mia intuizione, oggi la mia azienda si occupa di stampa e collabora con le…

Read More
L’epica dello sport

Intervista a Claudio Brachino Giornalista, volto storico di StudioAperto, oggi direttore di Videonews, la cui “costola sportiva” include Tiki Taka, l’area Motori (Superbike e Formula E) e il sito Sportmediaset.it: Claudio Brachino è un uomo che ha vissuto la sua passione per lo sport, pensandolo e raccontandolo come se fosse un’opera letteraria. L’esperienza giovanile nel…

Read More
Il Clan Sinclair Italia, una parte di Scozia nel Belpaese

intervista a Tiziano Busca Il legame di un’associazione tutta italiana con una famiglia scozzese, quella dei Sinclair. Il racconto della sua affascinante storia tra templarismo e kilt. di  Biagio Liotti Originario delle Highland (Normandia), il Clan Sinclair si insedia in Scozia divenendo Baroni di Rosslyn e, in seguito, Conti delle Orcadi e di Caithness. Correva…

Read More
“Vi racconto la mia Bugatti”: l’autovettura da sogno con gli occhi di Romano Artioli

Ha sempre la battuta pronta Romano Artioli e l’eleganza dell’uomo di altri tempi. “Lei sembra una persona tranquilla ma poi fa l’assedio e ottiene quello che vuole. È molto generosa nei miei confronti, non accetta risposte alternative. O sì o sì…”, mi canzona bonariamente quando ci sediamo alla sua scrivania e scruta la mia espressione…

Read More
La crisi della globalizzazione e la mistificazione del protezionismo

Nuove sfide si allineano all’orizzonte e i dati macroeconomici dipingono tutt’oggi scenari difficili da interpretare. Troppo spesso, le leadership emergenti a livello globale rispondono a queste novità invitando alla chiusura. Il protezionismo non è e non può essere la risposta alle nostre paure; la genesi e le cause del ritiro della globalizzazione possono chiarire il…

Read More
I muri non se li è inventati Trump

Le barriere sono state una costante della storia dell’umanità. Nate come uno strumento di difesa, il loro motivo d’essere stava nel proteggere coloro che vi si rifugiavano dietro. Ancora oggi, nonostante l’estrema mobilità delle persone e delle merci garantita dalla globalizzazione, c’è chi pensa di costruire muri, rifacendosi a numerosi esempi del passato che però…

Read More
Made in Italy forever

C’è stato un tempo in cui indossare abiti firmati da un sarto francese rendeva unici, come degustare un vino francese o la cucina dei grandi chef. Fuggire dal provincialismo era un segno distintivo, lasciava intendere che si aveva la possibilità di viaggiare e vedere il mondo con i suoi costumi e abitudini diverse. Il Sushi…

Read More