Arte. Foto-Report della mostra”Il fuoco della natura”

“L’ arte sfuggente della Natura.” Il Fuoco della Natura divampa al Salone degli Incanti.

di 

Emblematica l’accoglienza a Trieste per noi “forestieri”. Quel tir che ha fatto il giro dei telegiornali regionali e nazionali. Un mostro simbolo dell’evoluzione scientifico/tecnologica dell’essere umano, abbattuto. Dopo dieci ore dall’accaduto la carcassa era ancora lì ribaltata, a contagiare una sorta di imbarazzo diffuso riguardo la sua ingombrante fisicità. Sono questi fatti, forse insignificanti nelle loro ripercussioni, che ci ricordano che la Natura non esiste per l’uomo, bensì nonostante l’uomo. E la sua forza ci rende vincibili, irrilevanti e vulnerabili, come quando i refoli di bora ci percorrono con la loro ondata di energia invisibile e imperscrutabile e sentiamo il brivido dell’assenza di gravità attraversarci.

Leggi tutto l’articolo

__________________

[nggallery id=123]

__________________

[nggallery id=127]

Impara l’arte e mettila da parte. Intervista a Elio Ciol

di 

La rubrica “Impara l’arte e mettila da parte” inaugura con l’intervista al grande fotografo Elio Ciol il ciclo dedicato alla mostra Il fuoco della natura, promossa dal Comune di Trieste, Assessorato alla Cultura, in esposizione al Salone degli Incanti –Ex Pescheria fino al 9 di aprile. Con questo speciale avremo la possibilità di entrare nei pensieri di alcuni dei grandi artisti scelti dai curatori Marco Puntin e Jonathan Turner per rappresentare il tema della Natura in tutta la sua bellezza e Online Casino potenza.

Elio Ciol è un artista nato a Casarsa della Delizia, che con il suo instancabile lavoro di narratore per immagini e grande maestro del bianco e nero ha esposto in importanti musei internazionali ed è presente in prestigiose collezioni mondiali. Di recente è stato chiamato a rappresentare l’Italia, nel suo centocinquantesimo anniversario, all’Istituto italiano di Cultura di Mosca con una ricca mostra antologica dedicata al suo genio fotografico. La sua ricerca artistica comincia in un tempo lontano, nel laboratorio fotografico del padre a Casarsa, sperimentando le possibilità della camera oscura, delle pellicole sensibili e degli effetti di luce.

leggi l’intervista

__________________

[nggallery id=124]

__________________

Arte a Trieste. Il Fuoco della Natura/ The flash of natura

Dipinti, fotografie, sculture, video e in- stallazioni di 82 artisti contemporanei provenienti da 18 diverse nazioni (Au- stralia, Cile, Cuba, Germania, Giap- pone Gran Bretagna, Israele, Italia, Macedonia, Messico, Paesi Bassi, Po- lonia, Russia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Svizzera). Attraverso una sequenza di immagini sublimi Il fuoco della Natura, mostra promossa e realizzata dall’Assesso- rato alla Cultura del Comune di Trie- ste, a cura di Marco Puntin e Jonathan Turner, presenta i simboli della forza e della bellezza di Madre Natura al giorno d’oggi, in questo momento di instabilità ambientale e di cambia- menti climatici.

Leggi tutto

__________________

[nggallery id=125]

__________________

Report fotografico di Francesco La Bella