#MadeinItaly detto in italiano: fatto in Italia

di Giordano Riello

Made in Italy è il terzo marchio al mondo per notorietà! Il mondo conta ben 196 Paesi riconosciuti sovrani e, di tutti i 196 che hanno il loro corrispettivo “Made In”, l’italia sola vanta un posizionamento di questo livello! Un Made in Italy che ha radici lontane nella storia e nella nostra cultura, radici che oggi sono la sintesi della grande fortuna che la nostra nazione ha ereditato e sono il leitmotiv dell’operare delle nostre industrie.

Aver avuto il privilegio di nascere nel Paese, che storicamente, è stato la culla del sapere, della conoscenza e delle invenzione ci ha permesso di assorbire l’arte della bellezza ed il sapore della qualità che oggi mettiamo a servizio del mondo con i nostri prodotti.
Siamo i custodi della eternità! Dalla volta della Cappella Sistina al David di Michelangelo, ai particolari di Apollo e Dafne di Gian Lorenzo Bernini alle Ville Palladiane Venete fino ad affogare il nostro sguardo sulla Nascita di Venere di Botticelli; la più alta tra le icone del Rinascimento!

Un piccolo frammento di quello che rappresenta il nostro Paese nel mondo e che ha guidato e guida le opere e l’operato degli uomini! “Il bello” che costantemente ci circonda è stato di ispirazione per uomini come Alessandro Cruto che nel 1880, cinque mesi prima di Edison, ha messo a punto la lampadina ad incandescenza. Guglielmo Marconi che nel 1895 fa squillare un campanello premendo un trasmettitore a distanza: nasce la radio! Nel 1924 si inaugura la Milano – Varese: la prima autostrada del mondo e, nel 1930, Corradino d’Ascanio decolla e vola per 8 secondi con il primo elicottero.

La lista è lunga, forse la più lunga lista di inventori e sognatori la può proprio vantare l’Italia! L’Italia che ancora oggi è lo strumento intellettuale migliore che abbiamo e che dobbiamo rispettare e amare perché, oggi più di ieri, ne ha bisogno Lei ed ancora di più di Lei ne abbiamo bisogno noi! Custodire la bellezza per essere noi, con le nostre aziende, i primi testimoni di speranza! #FattoinItalia