La crisi della globalizzazione e la mistificazione del protezionismo

Nuove sfide si allineano all’orizzonte e i dati macroeconomici dipingono tutt’oggi scenari difficili da interpretare. Troppo spesso, le leadership emergenti a livello globale rispondono a queste novità invitando alla chiusura. Il protezionismo non è e non può essere la risposta alle nostre paure; la genesi e le cause del ritiro della globalizzazione possono chiarire il…

Read More
I muri non se li è inventati Trump

Le barriere sono state una costante della storia dell’umanità. Nate come uno strumento di difesa, il loro motivo d’essere stava nel proteggere coloro che vi si rifugiavano dietro. Ancora oggi, nonostante l’estrema mobilità delle persone e delle merci garantita dalla globalizzazione, c’è chi pensa di costruire muri, rifacendosi a numerosi esempi del passato che però…

Read More
Made in Italy forever

C’è stato un tempo in cui indossare abiti firmati da un sarto francese rendeva unici, come degustare un vino francese o la cucina dei grandi chef. Fuggire dal provincialismo era un segno distintivo, lasciava intendere che si aveva la possibilità di viaggiare e vedere il mondo con i suoi costumi e abitudini diverse. Il Sushi…

Read More