Un fenomeno al suo giusto posto

C’è un sottile filo gnostico che attraversa i social networks e metterlo in luce può essere utile per collocare questo fenomeno al suo giusto posto. Non qualcosa di necessariamente divino, non qualcosa di necessariamente demoniaco, ma qualcosa di semplicemente umano, ossia problematico. E in più con una logica sotterranea non facile da portare in superfice.…

Read More
“Il coraggio politico” di Stefano Fontana

Obiettivamente non si era mai visto un congresso di partito con tre liste e un unico candidato alla segreteria. Se ci sono tre liste vuol dire che la si pensa in tre modi diversi sul partito e sulle linea politica. Pensarla in tre modi diversi dentro un partito non è come pensarla in tre modi…

Read More
Fronte del Porto

Nei giorni scorsi è esplosa una nuova fase della “guerra del Porto”, una delle attività più seguite a Trieste e tema politico eminente, rinfocolato, nei momenti di bonaccia, dal soffio della stampa locale che non vuole si spenga mai uno dei principali argomenti del suo gossip e oggetto di studio dell’antropologia del “capro espiatorio”, come…

Read More
Margherita Hack

Gli studiosi hanno cominciato a puntare un cannocchiale sugli astri non solo quando fu inventato il cannocchiale, ma anche quando gli astri cessarono di essere considerati cose divine. Questo cambiamento è dovuto al cristianesimo. Gli scienziati hanno potuto puntare il cannocchiale sulla luna e i pianeti grazie al cristianesimo. L’Osservatorio astronomico triestino di Urania Carsica…

Read More
Intervista a Pietro Villotta Presidente dei Giornalisti del Fvg.

Il Presidente dei giornalisti del Fvg Pietro Villotta sulla politica in internet; La crisi dei soggetti tradizionali della comunicazione politica Le recenti amministrative hanno scoperto ancora una volta che emerge un nuovo modo di comunicare in politica Pietro Villotta, di Udine, è presidente dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia. Non lo incontro nel suo ufficio…

Read More
Povertà caso nazionale. “I poveri e le chiacchiere” di Stefano Fontana

Povertà a Trieste “caso” nazionale. E’ apparso sul Corriere della Sera, in questi giorni,  un articolo firmato da Mauro Covacich: “se il parroco senza fondi non aiuta gli stranieri”.  Protagonista della storia è il parroco della Beata Vergine del Rosario  di Trieste. L’articolo di seguito scritto da Stefano Fontana, Direttore Responsabile del giornale Vita Nuova, ci porta…

Read More