Made in Italy forever

C’è stato un tempo in cui indossare abiti firmati da un sarto francese rendeva unici, come degustare un vino francese o la cucina dei grandi chef. Fuggire dal provincialismo era un segno distintivo, lasciava intendere che si aveva la possibilità di viaggiare e vedere il mondo con i suoi costumi e abitudini diverse. Il Sushi…

Read More
Vorrei ma non posto

Citazione relativamente nobile da Fedez e J-AX, probabilmente il vero tormentone estivo tra spiagge e succedanei tecnologici del preistorico Jukebox: tipo 1.200.000 visualizzazioni nelle prime 24 ore dall’uscita del pezzo. Facebook0Twitter0Google0Mail

Read More
È l’ora del cioccolato buono e sano!

Attendevamo il tempo in cui gli italiani avrebbero cominciato ad approfondire la vasta cultura e tradizione del nostro cibo, quantomeno per proteggersi dal dilagare della sottocultura alimentare che arriva dritta dritta da oltreoceano: hamburger e patatine, dosi esorbitanti di grassi e zuccheri e bibite gasate per buttar giù tutto!.

Read More
Tutto pronto. Il Pioniere Preatoni a Trieste

Sono alcuni anni che i futurologhi, gli esperti di economia e di studi sociali o politici si tacciono. Se parlano lo fanno con prudenza, ai piedi del pulpito e senza brandire la spada della certezza, quella che hanno sempre puntato verso un futuro. Molte volte ci hanno azzeccato, altre volte hanno cannato, ma è chiaro che il dibattito esprime sempre concetti e chi ha il coraggio di azzardare dev’essere ringraziato per il contributo che apporta. Stare sul divano col telecomando in mano non consente di sbagliare ma, per certo, non ci porta lontano.
IMPACT HUB TRIESTE
VIA DI CAVANA, 14

PRESENAZIONE DEL LIBRO
A CURA DI GIULIANO URBANI
(POLITOLOGO ITALIANO, EX MINISTRO, CO-FONDATORE DI FORZA ITALIA)

INTRODUZIONE
DI MARINA MONASSI
(PRESIDENTE AUTORITA’ PORTUALE TRIESTE)

INTERVISTA
DI FABIO DE VISINTINI

Read More
Passione Politica

Che brividus! Una generazione politica bloccata, che non riesce ad avere noia di se stessa, ripropone candidati, idee e modalità che il popolo ormai non vuole più vedere. I soliti nomi, tra ex PCI ed ex DC rigenerati come un copertone esausto sotto spoglie o sigle diverse, ma che comunque appartengono al secolo scorso, ad…

Read More
La Politica e lo Swatch

Ancora oggi si sente dire “preciso come un orologio svizzero” e non occorre ricordare il perchè.. tuttavia può risultare utile raccontare di quando, diciamo una quarantina d’anni fa, i giapponesi inventarono l’orologio al quarzo: preciso  più di un meccanico tradizionale, economico da lasciare stupiti e senza bisogno di ricarica la sera! Certo il fascino era…

Read More
Generazioni di passaggio..di Fabio de Visintini.

Esercizio: come si chiamavano i miei bisnonni? Domanda un po’idiota, che tuttavia ci pone dei dubbi sulla nostra capacità di incidere nella “storia” come oggi giorno sembrano fare calciatori o politici. Gran parte delle persone non sono in grado di ricomporre gli otto nomi, con ciò dimostrando che già all’interno della famiglia, a distanza di…

Read More
La globalizzazione e l’identit

Alcuni anni fa sparuti contestatori innalzarono il baluardo del “no-global”, derisi e avversati dal mondo produttivo alla disperata ricerca di nuovi mercati cui proporre merci per garantirsi la crescita, la ricchezza o la sopravvivenza. Oggi senza lanciarsi in avventurose valutazioni, con onestà bisognerebbe riconoscere il valore di almeno alcuni degli allarmi richiamati da quei ribelli…

Read More
Editoriale. “Purch”

“Meglio cambiare no?!” ammiccava Paris Hilton qualche anno fa dallo schermo TV, con l’intento di farci sostituire il gestore telefonico, mentre oggi, dallo stesso rettangolo luminoso, Luciana Littizzetto vorrebbe che cambiassimo la marca abituale dei nostri prodotti da supermercato, per optare decisamente su quello Coop. Cambiare? Dopo anni di marketing spesi a rassicurare i clienti…

Read More
Editoriale. Una società outlet

Il mondo sembra camminare, per molti aspetti, in direzioni opposte: niente di male ad avere alcune contraddizioni, rendono l’atmosfera frizzante e ci offrono la garanzia che  la libertà di pensiero vive. Tuttavia qualche domanda e qualche perplessità sembrano inevitabili se si affrontano certi temi. Come mai le automobili sono sempre più grandi e pesanti (vedi…

Read More
I Politici sono sulla rete, ma la Politica c’è

In foto (dal web) il Presidente degli Stati Uniti d’America Barak Obama.  Sappiamo che la Politica non vive un gran momento, tanto che i cittadini ne attribuiscono un livello di credibilità ridotto al minimo: nemmeno il ricorso ad un governo tecnico, per combattere le malefatte o le assenze dei governi precedenti hanno spento l’arroganza dei nostri…

Read More
Editoriale. Scienza, Creatività e Comunicazione

In Foto il Large Hadron Collider, di CERN Mix futuribile! Eppure la gran parte delle persone abitualmente divide razionale da irrazionale, studi classici da scientifici, tangibile da intangibile, quasi a cercare una casa  sicura cui appartenere se le passioni destabilizzano o se si fatica a compilare il modulo ISTAT. Indubbiamente la Comunità scientifica, spesso elitaria nella…

Read More
La direzione di Genius-online.it – Editoriale 06

Cinquecento anni fa per conoscere ci si imbarcava su una caravella puntando la prua verso l’ovest ignoto, curiosi di vedere se il mondo era veramente piatto e sapere finalmente cosa poteva esserci al di là delle Colonne d’Ercole. In epoca più recente, diciamo un secolo o due fa per  comodità, l’esplorazione è diventata meno rischiosa…

Read More
La direzione di Genius-online.it – Editoriale 04

L’attrattività. C’era un tempo, non lontano, in cui per farsi invadere dai turisti era importante avere una spiaggia dorata o dei reperti dell’antica Roma: i cittadini europei del freddo e piovoso nord si calavano sognando il momento della feria meritata, tra i solleoni esagerati e le meraviglie sopravvissute al tempo. C’era un tempo, non lontano,…

Read More
La direzione di Genius-online.it – Editoriale 03

Pochi sanno o forse pochi ricordano che in quanto cittadini dell’UE possiamo avvalerci della doppia nazionalità: possiamo essere nati a Graz come a Maribor o Codroipo e come tali ci possiamo sentire austriaci o sloveni, ma comunque possiamo vantarci, in ogni istante, di essere e sentirci cittadini europei. Compreso quando ci vergognamo un po’ dei…

Read More