cover fb1

TEDCity2.0 Dream me. Build me. Make me real.

cerchio decorativo

TEDCity2.0

Dream me. Build me. Make me real.

_20 settembre 2013

_dalle ore 09:00 alle 17:00 orario di New York

_dalle 15:00 alle 23:00 orario di Trieste

_c/o The HUB Trieste

_via Cavana, 14 / via Madonna del Mare, 3

_Trieste

 

TEDCity2.0 è un evento TED della durata di un giorno intero dedicato al tema “della città che verrà”, al quale parteciperanno innovatori urbani, costruttori, visionari, amministratori locali, policy maker e rappresentanti di comunità ed organizzazioni.

L’evento, proiettato all’interno degli spazi di The HUB Trieste in diretta streaming da New York, sarà contraddistinto da una serie di conversazioni, talk e confronti sul futuro della città e sul ruolo dei suoi abitanti e governatori.

L’evento è co-curato e co-gestito da Chris Anderson, John Cary, e Courtney Martin, i quali, con l’aiuto degli speakers e dei partecipanti (un mix interdisciplinare di 20 relatori tra cui diversi vincitori del City 2.0 2012), porteranno alla luce storie dove l’ingegno umano si mescola in maniera sostenibile con le necessità urbane, creando strumenti utili al miglioramento della qualità della vita quotidiana.

L’evento è completamente gratuito. Sarà possibile entrare ed uscire dallo spazio di The HUB Trieste in qualsiasi momento dalle 15:00 alle 23:00.

Durante l’intera giornata, soprattutto nei momenti di pausa imposta dalla diretta streaming (16:30 – 17:00; 18:00 – 19:30; 21:00 – 21:30), si alterneranno una serie di attività e conversazioni con stakeholders locali volte a immaginare collettivamente (partendo da una serie di esperienze simili recenti già realizzate o in fase di realizzazione raccontate direttamente dai gli stessi promotori/protagonisti) nuove soluzioni e strumenti “soft” per l’attuazione di alcune delle scelte presenti all’interno del Piano Generale del Traffico Urbano di recente redazione.

Durante la prima pausa (16:30 – 17:00), l’artista Elisa Vladilo racconterà le sue esperienze

di pitturazione collettiva di spazi pubblici ( locali e internazionali), mentre durante la seconda (18:00 – 19:30), partendo dall’illustrazione di una serie di interventi non invasivi ma di grande impatto su spazi comuni attuati nel mondo ci si confronterà con alcuni degli stakeholders locali (amministrazione pubblica, polizia municipale …) sulle potenzialità e criticità insite nell’applicazione di tali metodologie anche all’interno della città di Trieste, comprendendo necessità della popolazione ed esigenze degli Enti Locali.

Infine, insieme ai presenti durante la terza pausa (21:00 – 21:30), si costruiranno una serie di linee guida e di proposte da presentare all’Amministrazione Pubblica relative ad una serie di interventi “soft” da attuare secondo un “cronoprogramma possibile” concordato con la stessa.

Al dibattito centrale (18:00 – 19:30) sono stati invitati tutti i residenti e gli esercenti dell’area di Cavana mentre parteciperanno l’Assessore Elena Marchigiani (Assessore Pianificazione Urbana, Mobilità e Traffico, Edilizia Privata, Politiche per la casa, Progetti Complessi), l’Assessore Andrea Dapretto (Assessore al Demanio, Lavori Pubblici e Patrimonio) e Fabiana Martina in funzione di Vicesindaco, assessore alla Sicurezza, Polizia urbana, Protezione Civile, Comunicazione, Trasparenza e Partecipazione, Pari Opportunità, Pace e Diritti Umani, Servizi al Cittadino, Demografici, Decentramento, Toponomastica e Organi Istituzionali.

L’evento è organizzato da TEDxTrieste (www.tedxtrieste.com) in collaborazione con The HUB Trieste (www.thehubtrieste.com)

TEDCity2.0 Program

Session 1 

Redefining Citizen: 15:00 – 16:30 (9:00 – 10:30 am ET)

Hosted by Chris Anderson

  • Poverty professor Ananya Roy, exploring the ingenuity of the world’s most vulnerable
  • Peace strategist Mohamed Ali tackles terrorism with entrepreneurial verve
  • Entrepreneur Eric Liu is reinventing citizenship for the 21st century
  • Harassment avenger Emily May is reclaiming public safety for women and for all
  • Mayor Kasim Reed, who’s shaping the future of one of America’s most diverse cities
  • Pedestrian freestylers Shem Rajoon, Luciano Acuna Jr., and Masi James of Bklyn Beast push the limits of urban movement

 

Intermission 1 

Esperienze di colore, a cura di Elisa Vladilo: 16:30 – 17:00 (10:30 – 11:00 am ET)

 

Session 2 

Reinventing Urban Experience: 17:00 – 18:00 (11:00 – 12:00 pm ET)

Hosted by Courtney Martin

  • Walkability advocate Jeff Speck, who fights against suburban sprawl and bad urban policy
  • Aural artist Jason Sweeney, reinventing the urban experience through a crowd-sourced public art project
  • Civic technologist Catherine Bracy is scaling “Code for America” internationally
  • Radical professor Dennis Dalton, an Ivy Leaguer with a thing for street philosophers
  • Urban bard Felice Belle is a poetic voice of and
  • on the city

 

Intermission 2

Esempi di progetti “soft” nel mondo: come possono contestualizzati a supporto degli interventi di attuazione del Piano Generale del Traffico Urbano? Confrontiamoci con stakeholders locali e rappresentanti di comunità ed Enti: 18:00 – 19:30 (12:00 – 13:30 pm ET)

 

Session 3 

Reimagining the City: 19:30 – 21:00 (1:30 – 3pm ET)

Hosted by John Cary

  • Visionary architect Chris Downey, who lost his sight and gained new ways of seeing the world
  • Commissioner Janette Sadik-Khan is putting pedestrians at the forefront of transportation policy in New York City
  • Robin Nagle, an anthropologist in residence at the NYC dept of sanitation, talks trash
  • Street performers John Pita and Avi Snow of City of the Sun are flamenco/blues/indie rockers
  • Place maker Toni Griffin, an urban planner working to make cities more just
  • Housing advocate Shaun Donovan, the U.S. Secretary of Housing & Urban Development
  • Sustainability guru Lance Hosey, who’s on a mission to make green design beautiful

 

Intermission 3 

Bando alla ciance, è ora di essere concreti! Stesura collettiva di una serie di linee guida ed azioni da presentare all’amministrazione pubblica per una rapida ed economica attuazione delle scelte interne al Piano Generale del Traffico Urbano: 21:00 – 21:30 (3:00 – 3:30pm ET)

 

Session 4 

Redrawing Geographies: 21:30 – 23:00 (3:30 – 5pm ET)

Hosted by Chris Anderson

  • Transportation evangelist Enrique Peñalosa turned Bogota into an international model for pedestrian life
  • Photographer Iwan Baan captures life in informal communities, including the world’s most notorious vertical slum
  • Impact designer Alan Ricks believes the global south has something to teach the global north about beauty
  • Burkina Faso architect Diébédo Francis Kéré creates elegance using local crafts and materials
  • Writer Joshunda Sanders, who’s remapping the mental urban landscape with memoir

 

Cos’è TED?

Ted (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione non-profit votata alle ‘idee che meritano di essere diffuse’- ‘ideas worth spreading’.

Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California 25 anni fa, TED è cresciuta nella sua “mission“ attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a raccontare le loro idee in presentazioni di massimo 18 minuti. I loro interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito ted.com.

Le Conferenze di TED hanno visto in passato Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elisabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nanda Nilekani, Philippe Starck, Stephen Hawking, Isabell Allende e il Primo Ministro inglese Gordon Brown. La Conferenza annuale di TED si tiene a Long Beach in California, con simultanee proiezioni in Palm Springs; TED Global invece si tiene ogni anno a Oxford nel Regno Unito.

Tra le iniziative mediatiche di TED vanno citati ted.com, dove vengono pubblicate quotidianamente nuove presentazioni (TEDTalk), e Open Translation Project che fornisce sottotitoli e trascrizioni interattive in modo da permettere ad ogni TEDTalk di essere tradotto da volontari in tutto il mondo. TED ha inoltre istituito: TED Prize, un premio annuale che sceglie individui eccellenti e con il desiderio di cambiare il mondo dandogli la possibilità di trasformare i propri desideri in azione; TEDx, che offre ad individui ed a gruppi la possibilità di organizzare indipendentemente e localmente eventi in tutto il mondo; il programma TEDFellows, che segue in tutto il globo gli ‘innovatori che vogliono cambiare il mondo’ rendendoli parte della comunità TED contribuendo ad ampliare l’impatto dei loro ammirevoli progetti e attività.

Cosa sono i TEDx?

Nello spirito di “idee che meritano di essere diffuse” TED ha creato un programma, chiamato TEDx. TEDx è un programma di eventi locali, organizzati in modo indipendente, che si propone di riunire persone per condividere un’esperienza simile a quella che si vive con i TED. Il nostro evento si chiama TEDxTrieste, dove la ‘x’ sta ad indicare che l’evento è organizzato in modo indipendente. Al nostro TEDxTrieste verranno combinate presentazioni dal vivo, performance e proiezioni di video tratti da TEDTalks al fine di stimolare relazioni e discussioni all’interno di gruppi di piccole dimensioni.  Le Conferenze di TED forniscono il modello guida generale per gli eventi TEDx, ma i TEDx locali, incluso il nostro, sono realizzati in modo indipendente.

 

Per Maggiori informazioni:

W: www.thehubtrieste.com

M: m.svara@thehubtrieste.com

  • condividi su:
  • Twitter
  • Facebook
cerchio decorativo

Commenta la notizia

Lascia un Commento

Trieste Amsterdam Basel Chicago Dakar Genk Hong Kong London Malmö Roma Milano Firenze Ljubljana Miami New York São Paulo Shanghai Sydney Venezia